Virtual Tour

...e dove finalmente l’animo stanco dalle agitazioni della città prenderà molto ristauro e consolazione...

da I quattro Libri dell’Architettura di Andrea Palladio - XVI secolo

Virtual Tour

PRENOTA ORA

X

MIGLIORE TARIFFA GARANTITA

Arrivo
Notti
Camere Persone  

Villa Pisani del Palladio

Costruita tra il 1544 e il 1545 e ispirata ai monumenti dell’antica Roma, è considerata il capolavoro giovanile di Andrea Palladio ed è oggi in perfetto stato di conservazione. Nel progetto di Villa Pisani l'obiettivo di Palladio è quello di realizzare una dimora di campagna e, al tempo stesso, organizzare tutto il complesso degli annessi agricoli. Palladio infatti inserisce in un unico disegno casa padronale, stalle, barchesse e colombare, cioè tutti gli elementi che nella villa quattrocentesca si affacciavano sull'aia in un disegno casuale, privo di gerarchie funzionali e formali. La Villa sorge su un alto basamento che dà slancio all'edificio. 

Come un tempio romano la grande sala centrale a “T” è coperta a botte come gli antichi edifici termali, decorata e illuminata da un'ampia finestra. Una ricca decorazione pittorica ad affresco, con scene tratte dalle Metamorfosi di Ovidio, esalta lo spazio architettonico. Unico nel suo genere il cucinone, mai presente al piano nobile di questo genere di ville, ma qui trasferito nel ‘700 a causa del tracimare delle acque del Guà (il fiume adiacente la Villa). Di notevole interesse è lo straordinario lavamani disegnato e scolpito dal Palladio stesso. In questa stanza nel 1987 ha pranzato la Regina Madre d’Inghilterra durante la sua visita privata alle ville venete.
Nella grande sala con camino è possibile organizzare esclusivi eventi privati e nella sontuosa e ampia suite trascorrere momenti di impareggiabile fascino rivivendo le suggestioni del passato. La dimora è aperta tutto l’anno per visite, anche didattiche. Questa storica Villa è inserita nel “World Heritage List”, la lista dei 400 complessi architettonici più importanti del mondo, un riconoscimento culturale dell’UNESCO che dal 1996 ha avviato un progetto di tutela delle opere palladiane. Villa Pisani da molto tempo è inoltre un luogo significativo per gli eventi d’arte contemporanea promossi dall’artista Manuela Bedeschi che, con il marito

Carlo Bonetti, è l’attuale proprietaria della Villa. Questa eclettica artista ha saputo interpretare i valori estetico-formali della residenza palladiana rendendoli un prezioso medium per importanti eventi artistici di carattere nazionale e internazionale, nonché contenitore permanente di una ricca collezione d’arte contemporanea. Lei stessa ha sviluppato una notevole produzione artistica nel campo della scultura e della pittura, prediligendo sempre più le installazioni e gli interventi site specific, sottolineando gli spazi con segni di luce.
All’interno del giardino di questa storica villa è ubicata la Barchessa. Concepita per contenere gli ambienti di lavoro e dividere lo spazio del corpo centrale della Villa - riservato ai proprietari -  da quello dei contadini, la Barchessa di Villa Pisani ha mantenuto la tipica struttura porticata ad alte arcate, e rappresenta l’eccellente risultato della rispettosa attività di un lungo e paziente restauro. Ospita un esclusivo ristorante, Osteria del Guà, una country house con 15 camere, ampie sale ideali per matrimoni unici e indimenticabili, spazi attrezzati per soddisfare le esigenze di meeting, congressi, convegni, seminari.

Ville Palladiane

Le 24 ville palladiane del Veneto riportate nell'elenco dell'UNESCO:

 

  • Villa Almerico Capra, detta La Rotonda (Vicenza) - 34 km
  • Villa Gazzotti Grimani (Vicenza, località Bertesina) - 40 km
  • Villa Angarano, conosciuta anche come Villa Bianchi Michiel (Bassano del Grappa, provincia di Vicenza) - 72 km
  • Villa Caldogno (Caldogno, provincia di Vicenza) - 39 km
  • Villa Chiericati (Vancimuglio di Grumolo delle Abbadesse, provincia di Vicenza) - 38 km
  • Villa Forni Cerato (Montecchio Precalcino, provincia Vicenza) - 55 km
  • Villa Godi (Lonedo di Lugo di Vicenza, provincia di Vicenza) - 67 km
  • Villa Pojana (Pojana Maggiore, provincia di Vicenza) - 16 km
  • Villa Saraceno (Agugliaro, provincia di Vicenza) - 22 km
  • Villa Thiene (Quinto Vicentino, provincia di Vicenza) - 47 km
  • Villa Trissino (Meledo di Sarego, provincia di Vicenza) - 9 km
  • Villa Trissino (Vicenza, località Cricoli) - 34 km
  • Villa Valmarana (Lisiera di Bolzano Vicentino, Vicenza) - 45 km
  • Villa Valmarana (Vigardolo di Monticello Conte Otto, provincia di Vicenza) - 48 km
  • Villa Piovene (Lugo di Vicenza, provincia di Vicenza) 68 km
  • Villa Badoer, detta La Badoera (Fratta Polesine, provincia di Rovigo) - 65 km
  • Villa Barbaro (Maser, provincia di Treviso) - 91 km
  • Villa Emo (Vedelago, provincia di Treviso) - 80 km
  • Villa Zeno (Cessalto, provincia di Treviso) - 136 km
  • Villa Foscari, detta La Malcontenta (Mira, provincia di Venezia) - 86 km
  • Villa Pisani (Montagnana, provincia di Padova) - 18 km
  • Villa Cornaro (Piombino Dese, provincia di Padova) - 87 km
  • Villa Serego (Santa Sofia di Pedemonte di San Pietro in Cariano, provincia di Verona) - 65 km 

 

La Migliore Tariffa Disponibile

Sul nostro sito web ufficiale vi garantiamo sempre la migliore tariffa disponibile.

Pagamenti Sicuri Al 100%

Per la conferma della prenotazione con carta di credito questo sito utilizza un server sicuro, secondo lo standard mondiale di cifratura Secure Socket Layers (SSL).

Assistenza Costante

Il nostro staff è sempre a tua disposizione per seguirti durante le fasi di prenotazione ed offrirti la soluzione migliore per il tuo soggiorno. Contattaci al numero telefonico (+39)0444.83.12.07 oppure via mail a info@labarchessadivillapisani.it